Analisi Azioni

Analisi Azioni

Migliori Piattaforme Di Trading Online Italiane 2018

Broker Caratteristiche Screenshot Apertura Conto
+ · Ampia scelta Materie Prime
· Leva 1:300
· Conto demo gratuito illimitato
· Senza Commissioni
· Deposito Min. 100€
· Trend dei trader
· Trading Nel Weekend
· Piattaforma Professionale
· Zero Commissioni
· Deposito Min. 100€

L’analisi azioni è un momento cruciale dell’attività di un investitore, in quanto rappresenta la valutazione del rendimento di un determinato titolo o gruppi di titoli al fine di capire se è possibile effettuare un investimento sulle azioni considerate (o continuare a farlo), oppure se sia meglio evitare. 

Vi sono diversi siti internet che aiutano in questo compito, a partire da siti istituzionali come quello della Borsa Italiana, forum specifici con la presenza di altri utenti (tra cui molti esperti che possono offrire consigli mirati in base ai vostri precisi interessi). 

Qui di seguito descriviamo una procedura molto utile per effettuare un’analisi:

 

 

  • Su it.finance.yahoo.com trovate le classifiche tecniche delle Analisi Azioni.Acquistare un’azione mentre è in ribasso è molto rischioso perché è possibile che scenda ancora. Un’azione è in ribasso nel momento in cui il prezzo è inferiore alla sua media , ed è in rialzo se è sopra. Utilizzate la media a 50 giorni. L’analisi azioni è considerata, sul sito di yahoo, OK se il prezzo dell’azione è superiore alla sua media a 50 giorni.
  • Price/Sales ratio (P/S): su MSN Money l’ Analisi azioni è il rapporto fra il prezzo corrente di un titolo azionario ed il fatturato per azione. Un’ azione con P/S superiore a 10 è un azione con un prezzo momentum. Comprare azioni con prezzo momentum è consigliabile solo in un mercato forte. Va bene comprare un azione se il P/S è meno di 10. I P/S ratio tra 3 e 5 sono i migliori per le azioni in crescita. I ratio sotto 2 riflettono azioni value.
Analisi Azioni

  • Sempre su MSN Money – trovare il "Cash Flow per azione" – tale analisi azionitende a controllare le società con cash flow operativo positivo. Queste aziende costituiscono gli investimenti più sicuri rispetto ai cash burners (con cash flow negativo). L’analisi delle azioni va a buon fine se il Cash Flow per azione è un numero positivo.

  • Ancora sul sito di MSN Money, analizzate il volume medio giornaliero (azioni). Basta selezionare il "Simbolo di teleborsa". L’acquisto istituzionale è un catalizzatore determinante per la crescita dei prezzi azionari. Le istituzioni comprano centinaia di migliaia di azioni e preferiscono i mercati con grandi volumi di scambi giornalieri in modo da potersi muovere facilmente dentro e fuori . Le Analisi sulle azioni hanno successo se il volume medio giornaliero è elevato.
  • Continuate le vostre analisi azioni su MSN Money. A questo punto controllate la proprietà istituzionale della società (andate su Simbolo di teleborsa -> Proprietà). Tale informazione è anche disponibile, nella maggior parte dei casi, nel sito web della società. Se mancano acquirenti istituzionali, significa che i fondi comuni di investimento, i piani pensionistici e gli altri acquirenti istituzionali non pensano di poter fare soldi con quelle azioni. Perché potreste volerle voi allora? Tali azioni sono O.K. se le istituzioni possiedono almeno il 30% delle azioni in circolazione.
  • Alla fine ma non per questo meno importante, l’analisi azioni sarà completata nel momento in cui ritornerete su Yahoo finance a controllare il numero di analisti che danno consigli di acquisto/hold/ vendita (in "il parere degli analisti"). L’andamento di un’azienda può passare inosservato, se nessuno lo conosce. Un’attenta analisi è necessaria per creare interesse tra gli investitori, in particolare da parte delle istituzioni. O.K. a comprarle se un totale di almeno quattro analisti sono attualmente impegnati a consigliarle per l’acquisto, per la rivendita e così via. Fate attenzione solo al numero totale degli analisti che le raccomandano.
  • Ricordate,l’analisi delle azioni è una parte cruciale della decisione se investire o meno denaro in un’azienda. I siti qui riportati rappresentano esempi di siti attendibili per fare l’analisi delle azioni. Ci sono ovviamente un sacco di altri siti web per fare l’analisi delle azioni. Più siti controllate e più possibilità di investire avrete. 

 

Per scaricare gratuitamente una piattaforma per il trading che vi consenta di fare pratica con un conto demo (con soldi virtuali), cliccate qui.