Azioni Banco Popolare

Migliori Piattaforme Di Trading Online Italiane 2018

Broker Caratteristiche Screenshot Apertura Conto
+ · Ampia scelta Materie Prime
· Leva 1:300
· Conto demo gratuito illimitato
· Senza Commissioni
· Deposito Min. 100€
· Trend dei trader
· Trading Nel Weekend
· Piattaforma Professionale
· Zero Commissioni
· Deposito Min. 100€

Chi investe in azioni Banco Popolare investe su un gruppo bancario a matrice cooperativa che vede le sue radici nel nord Italia e precisamente tra Lombardia e Veneto. Infatti, il Banco Popolare è stato creato nel 2007 dalla fusione tra la Banca Popolare Italiana (con sede a Lodi) e il Banco Popolare di Verona e Mantova. Per quanto riguarda l’aspetto della matrice cooperativa va detto che per il genere è il più grande in Italia. Tra le due banche che hanno partecipato alla fusione, si è avuto un rapporto di cambio 1:1 per la Bpvm, e di 0,43 per ogni azione Bpi. Una volta effettuata la fusione, si è provveduto a quotare il titolo sulla Borsa di Milano.

Il Banco Popolare, così costituito, è stato oggetto di diversi successi. Innanzitutto, nel 2010 ha superato con successo il cosiddetto stress test per le banche europee (Committee of European Supervisors) in cui si analizzava la sua solidità patrimoniale al fine di far fronte alla crisi. Le azioni Banco Popolare hanno ovviamente festeggiato quando la stessa ha superato questa prova di resistenza, dimostrando di avere un valore intrinseco e una buona base manageriale.

Nel 2011 è stato un anno di giudizi: da febbraio, quando la banca risultava essere la decima per capitalizzazione, è passata al settimo posto nel semestre successivo. Dal 2013, infine, è stata inclusa nello Standard Ethics Italian Bank Index. Cosa che ha ovviamente aggiunto ancora più valore alle sue azioni.

Chi decide di investire in azioni Banco Popolare lo fa anche sulle sue controllate e partecipate: Società di gestione del risparmio Aletti Gestielle (100%), società di credito al consumo Agos Ducato (39%), RCS Mediagroup (3,6%), Banca della Nuova Terra (19,6%). Infine, se ricordate una di queste banche, ora sono tutte facenti parte del Banco Popolare: Banca Popolare di Crema, Banca popolare di Cremona, Banca Popolare di San Geminiano e San Prospero, Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno.

Per investire in azioni Banco Popolare ci si può rivolgere in banca per comprare azioni in modo tradizionale oppure iniziare a negoziare da casa tramite la piattaforma Plus500.