Compravendita Azioni e Agenzie di Rating

Compravendita Azioni e Agenzie di Rating

Migliori Piattaforme Di Trading Online Italiane 2018

Broker Caratteristiche Screenshot Apertura Conto
+ · Ampia scelta Materie Prime
· Leva 1:300
· Conto demo gratuito illimitato
· Senza Commissioni
· Deposito Min. 100€
· Trend dei trader
· Trading Nel Weekend
· Piattaforma Professionale
· Zero Commissioni
· Deposito Min. 100€

In questo articolo affrontiamo un argomento molto importante per coloro che fanno della compravendita di azioni la propria principale attività. Partendo dalla sua definizione, un’agenzia di rating è una società specializzata nella valutazione (rating) di società quotate sul mercato finanziario. Queste valutazioni sono molto importanti poiché riescono a cambiare il corso delle quotazioni dei titoli emessi dalle stesse società. Per fare compravendita di azioni perciò occorre seguire le indicazioni delle agenzie di rating, non solo per seguire le sue valutazioni, ma anche perché queste valutazioni influiranno sempre in un determinato modo i prezzi di mercato.

Le valutazioni o "rating" si esprimono in voti, esattamente come si potrebbe fare in una classe scolastica. I voti sono indicati soprattutto tramite lettere (A, B, con + e -). Le agenzie di rating più conosciute sono la Standard & Poor, Moody e Fitch.

Lo scopo di queste società è quello di riuscire a dare dei giudizi oggettivi delle società quotate sul mercato al fine di offrire agli investitori delle informazioni utili per l’investimento in azioni e non solo. Gli investitori presenti sui mercati infatti si affidano spesso alle valutazioni espresse dalle agenzie di rating al fine di capire quali azioni comprare, anche in virtù della propria predisposizione al rischio.

Conflitti d’Interesse e Considerazioni

Così come abbiamo specificato, le agenzie di rating hanno un notevole peso sul mercato e fanno quindi parte dei cosiddetti "market maker", ovvero degli attori che in base alle proprie dichiarazioni e alle proprie scelte riescono a influire direttamente sul mercato e quindi sulle scelte degli investitori. Avendo tutto questo potere, negli anni si sono seguite considerazioni sull’effettiva obbiettività delle stesse. Nella compravendita di azioni, infatti, gli interessi economici sono imponenti e vi possono essere delle dinamiche strane che legano le valutazioni delle agenzie di rating alle strategie d’investimento di grandi investitori (es. istituti bancari ecc.).

Per scegliere le azioni da comprare quindi occorre tenere in considerazione le agenzie di rating ma considerando più agenzie contemporaneamente, oltre alla rete di quotidiani economici e gli investitori presente sui forum e soprattutto tenendo conto delle caratteristiche della società, come ad esempio la capitalizzazione. Ricordatevi che molte le quotazioni seguono fattori molto differenti dal valore effettivo delle stesse, dimenticandosi ad esempio totalmente della capitalizzazione (ripetiamo per accentuare tale concetto).

Ecco a voi una tabella con alcune delle principali azioni italiane sulle quali potrete negoziare online tramite la piattaforma di trading Plus500. Visualizzatene le quotazioni e scaricate la piattaforma gratuita per negoziare CFD su titoli azionari per denaro reale o demo, per esercitarvi.

Nota: con il conto reale opererete il vostro capitale potrebbe essere a rischio così come in ogni genere di operazione finanziaria.

  Titolo Quotazione Negozia CFD
LOTTOMATICA acquista azioni Lottomatica
UNICREDIT acquista azioni Unicredit
LUXOTTICA acquista azioni Luxottica
FIAT acquista azioni Fiat
INTESA SAN PAOLO acquista azioni Intesa San Paolo
ENI acquista azioni ENI
ENEL acquista azioni ENEL
PIRELLI acquista azioni Pirelli