Investire in Azioni BMPS

Migliori Piattaforme Di Trading Online Italiane 2018

Broker Caratteristiche Screenshot Apertura Conto
+ · Ampia scelta Materie Prime
· Leva 1:300
· Conto demo gratuito illimitato
· Senza Commissioni
· Deposito Min. 100€
· Trend dei trader
· Trading Nel Weekend
· Piattaforma Professionale
· Zero Commissioni
· Deposito Min. 100€

Sebbene stia passando un periodo molto particolare, potrebbe rivelarsi un’occasione investire in azioni BMPS ovvero relative al Montepaschi di Siena, la banca più antica del mondo. In questi giorni infatti ha avuto luogo lo stress test della BCE sulle banche della comunità europea, per testare se di fatto gli attuali istituti bancari possano resistere a delle dinamiche possibili in tempi di crisi. Il risultato è che ben 25 banche sono state bocciate, tra le quali ve ne sono alcune che devono ricapitalizzarsi. La Montepaschi è una di queste, sebbene abbia già provveduto alla ricapitalizzazione per arrivare ad un totale di 5 miliardi di euro.

Oltre alla Montepaschi, vi è anche la CARIGE, ma in questo articolo vi consigliamo di investire su azioni BMPS per tre motivi principali che si possono riassumere in questo modo:

  • La Banca negli ultimi anni ha avuto qualche problema, ma la nuova gestione si sta dimostrando all’altezza di poter affrontare il futuro con più decisione
  • Il fatto che costituisca una bandiera dell’Italia intera e che sia la più antica banca del mondo ha fatto sì che è stata aiutata dal governo in passato, perciò potrebbe essere aiutata anche nel futuro prossimo, se qualcosa dovesse andare storto o in ritardo
  • La BCE spinta da Mario Draghi ha avviato delle misure per l’aumento della liquidità ed è pronta a comprare bond per mille miliardi, un’operazione che mira a creare più movimenti di credito alle imprese nella comunità europea, credito di cui disporranno comunque le banche. Il tasso d’interesse, inoltre, è al minimo storico.

 

Tirando le somme, potrebbe essere un momento (e sottolineiamo un momento) difficile per le singole banche ma nel complesso la situazione è favorevole. Inoltre, va sottolineato come sia un test per prevenire una possibile situazione diffiicile, perciò non c’è la situazione difficile vera e propria.

Ad ogni modo, la settimana scorsa il titolo ha prima perso molti punti percentuali e poi è rientrato nella sola giornata di venerdì, ultima seduta prima del test, con un +10%. Domenica sono stati resi pubblici i risultati e lunedì il titolo è sceso di molto, di ben 20 punti. Ora, la situazione è sicuramente favorevole per investire in azioni BMPS poiché il prezzo è sicuramente buono e non c’è stato un fallimento, bensì un giudizio negativo, cosa ben diversa. Il titolo potrà risalire, così come ha fatto nell’ultima seduta della scorsa settimana, a favore di tutti i rialzisti e ottimisti, ma soprattutto per tutti coloro che avranno il sangue freddo per investire sul Montepaschi. Molti di coloro che non compreranno probabilmente se ne pentiranno presto.

Come Investire sulle azioni BMPS?

Il consiglio di investire sulle azioni MPS valgono sia per coloro che lo fanno in maniera tradizionale, rivolgendosi al proprio sportello bancario, sia per coloro che preferiscono negoziare in modo più snello su internet tramite i CFD azionari. La piattaforma Plus500 consente di negoziare su azioni BMPS comodamente da casa e per iniziare non ci vogliono che due minuti. Potete iniziare cliccando sul pulsante "visualizza i dettagli" in questo strumento in tempo reale qui sotto, e proseguire con le indicazioni per avviare la piattaforma di negoziazione. Oppure, potete scaricare la piattaforma di negoziazione utilizzando la tabella appena sotto il titolo dell’articolo.