Principi del Trading Azioni, Conclusioni

Migliori Piattaforme Di Trading Online Italiane 2018

Broker Caratteristiche Screenshot Apertura Conto
+ · Ampia scelta Materie Prime
· Leva 1:300
· Conto demo gratuito illimitato
· Senza Commissioni
· Deposito Min. 100€
· Trend dei trader
· Trading Nel Weekend
· Piattaforma Professionale
· Zero Commissioni
· Deposito Min. 100€

In conclusione, mentre comprendere come funzionano le azioni è rimasto nel tempo relativamente semplice, fare trading sulle azioni con profitto non è mai stato così facile. Tuttavia, molti individui tendono a perdere denaro durante le compravendite, specialmente quando cominciano ad assomigliare agli "animali da fattoria" di cui abbiamo parlato precedentemente.

Questo però certamente non significa che anche voi perderete tutto il vostro denaro nel trading su azioni, magari invece vi arricchirete e diverrete dei grandi esperti del mercato azionario! Il fatto che il mercato delle azioni conosca più perdenti che vincenti tra i suoi partecipanti significa che avete bisogno di farvi furbi e iniziare a studiare le vostre strategie in modo da arrivare a fare trading azioni con successo.

Per aiutarvi in questo obiettivo, abbiamo elencato alcuni dei migliori consigli sul trading di azioni, concludendo quanto scritto sinora negli articoli precedenti:

  • Studiate le basi del trading di azioni e i suoi meccanismi: Quando si impara a fare trading sul mercato azionario si ha bisogno di creare delle fondamenta, delle colonne portanti sulle quali costruire la propria conoscenza dei funzionamenti del mercato azionario, così come delle modalità di esecuzione degli ordini di acquisto e vendita delle azioni. In questo modo, riuscirete ad effettuare delle transazioni più sagge e responsabili.
  • Imparate a capire i movimenti del mercato azionario: Si troverà grandissimo beneficio anche dallo studio dei movimenti del mercato. Fate i vostri "compiti a casa" e lavorate con persistenza sullo studio sia delle analisi fondamentali sia delle analisi tecniche.
  • Considerate l’idea di rivolgervi ad un Tutor: All’inizio del proprio percorso di studio del trading, molta gente si rivolge ad una persona esperta (professionista del settore) per meglio comprendere i principali meccanismi in gioco nel trading azionario. In questo modo si può imparare più in fretta e qualitativamente, oltre ad avere una fonte di "risposte" per tutte le domande che ci si pone.
  • Evitare i tranelli legati all’acquisto di azioni popolari: Di sicuro vorrete imparare in anticipo quali azioni evitare di negoziare al fine di evitare perdite e rimanere in attivo a lungo termine. Non trascurate l’importanza di imparare dai vostri sbagli o da quelli degli altri.
  • Tenete le emozioni fuori dal trading: Molti degli errori nel trading provengono da reazioni emotive. Perciò, ricordatevi di non emulare gli "animali da fattoria", lasciando l’avidità, la paura e la speranza al di fuori delle vostre operazioni.
  • Sviluppate un piano di trading realistico: Invece di negoziare a casaccio, prendetevi il tempo per sviluppare una piano di trading realistico, che cresca in base al vostro portafoglio. Farete meglio ad evitare di porre i vostri fondi ad un rischio eccessivo che possa causarvi grandi perdite nel breve o nel lungo termine. Impostate dei passi e seguiteli come fossero vere e proprie regole.
  • Non accollatevi rischi che non potete affrontare: Ricordatevi sempre bene il rapporto tra rischio/guadagno quando fate trading di azioni. Impostate le posizioni con attenzione, evitate di prendervi rischi che potrebbero mettervi in difficoltà.